ANDREA BANDINI

Difensore
Nato a Milano il 16 febbraio 1994
Esordio in A: -

2006-07 INTER A 0 0 0 0
2007-08 INTER A 0 0 0 0
2008-09 INTER A 0 0 0 0
2009-10 INTER A 0 0 0 0
2010-11 INTER A 0 0 0 0
2011-12 INTER A 0 0 0 0
48 2012-13 INTER A 0 0 1 0
48 2013-14 REGGIANA C1

(legenda)

Manca l’ultimo passo: tra l’Inter e la Final Eight del Campionato Primavera, c’è solo il Torino, che i nerazzurri incroceranno oggi, nello spareggio al Centro Sportivo Facchetti (calcio d’inizio ore 14, diretta Sportitalia 1). Il raggiungimento delle finali di categoria, sarebbe da considerare già un ottimo risultato, viste anche le numerose vicissitudini vissute in casa Inter, a cominciare dagli infortuni, tutti concentrati nella fase chiave della stagione, e dai numerosi prestiti alla prima squadra, che ha giocato spesso con l’infermeria stracolma. Il tecnico della Primavera, Daniele Bernazzani, potrà all’ultimo momento forse beneficiare di un giocatore lasciato libero da Andrea Stramaccioni, ma ha naturalmente già preparato la partita, in settimana, insistendo sui reduci della gara vinta contro la Roma, nella precedente sfida di spareggio. I granata guidati in panchina da Moreno Longo praticano un football differente, fatto di recuperi e ripartenze, rispetto alla Roma di De Rossi, e in settimana i giovani nerazzurri, oltre a tanti rigori, hanno preparato alcune situazioni particolari. Al centro della linea mediana, confermati i due danesi Olsen e Knudsen, oggi nuovo motore della squadra che rimane una formazione altamente propositiva con diversi giocatori offensivi, in assistenza alla punta centrale Colombi.

Importante sarà quindi l’atteggiamento della linea difensiva, dove ancora una volta, a destra, sarà protagonista Andrea Bandini. Stakanovista della fascia (è il giocatore con il minutaggio più alto in tutto il Girone B, e tra i primi di tutto il Campionato Primavera), classe 1994, esterno dal piede educatissimo, Andrea dovrà sfruttare al meglio i suoi ottimi tempi di inserimento per diventare un professionista. Oggi, intanto, si batterà per pareggiare l’impresa del fratello. Infatti Simone, impegnato nello stesso ruolo, ha già conquistato con gli Allievi Nazionali di Salvatore Cerrone, l’accesso alle Finali Nazionali. Andrea ha iniziato nei Pulcini nerazzurri, nel 2002, e ha esordito con i più grandi a San Siro lo scorso dicembre in Europa League contro il Neftçi Baku (finì 2-2).

Sugli spalti di San Siro assisteva giustamente commosso e orgoglioso il papà Claudio, grande tifoso nerazzurro, che lo ha accompagnato in tutti questi anni, anche assecondandolo nella scelta della carriera scolastica, sviluppata con ottimi risultati al Liceo Scientifico Salvador Allende. Piedi ben piantati per terra, testa pensante Andrea sa che la carriera calcistica non sarà facile e ha già pensato a una alternativa: gli piacerebbe fare il giornalista. All’Inter, però, ne vorrebbero fare un professionista del football.

(Carlo Pizzigoni - La Gazzetta dello Sport - 4 maggio ’13)