CRISTIANO BIRAGHI

Difensore
Nato a Cernusco sul Naviglio (MI) il primo settembre 1992
Esordio in A: -

2006-07 INTER A 0 0 0 0
2007-08 INTER A 0 0
2008-09 INTER A 0 0 0 0
2009-10 INTER A 0 0 0 0
34 2010-11 INTER A 0 0 2 0
13 2011-12 JUVE STABIA B 0 0 0 0
4 2012-13 CITTADELLA B 0 0 0 0

(legenda)

Il video della sua spettacolare rete, segnata in amichevole la scorsa estate contro il Manchester City di Mancini è stato cliccato centinaia di volte e sul suo profilo di Facebook sono già presenti numerosi attestazioni di stima dei suoi nuovi sostenitori. La notizia dell’arrivo dall’Inter di Cristiano Braghi si è diffuso a macchia d’olio in città scatenando entusiasmo nella tifoseria gialloblù, impaziente di conoscere i nuovi volti della Juve Stabia 2011-2012. E alla fine dopo un lungo tira e molla, col Modena a far da terzo incomodo, è stata proprio la volontà del giocatore, la cui famiglia è di origini salernitane, a far la differenza.

«Ho scelto la Juve Stabia e sono più che convinto di aver preso la decisione giusta – dichiara Biraghi, 19 anni da compiere il prossimo primo settembre – un’esperienza al Sud, in una piazza calda e prestigiosa come quella di Castellammare, sarà fondamentale per la mia crescita». Nativo di Cernusco sul Naviglio, paese noto per aver dato i natali a Scirea, Biraghi è un esterno sinistro di difesa cui piace spingere sulla fascia. La formula sarà quella del prestito con diritto di riscatto per la Juve Stabia e controriscatto per l’Inter, a dimostrazione di quanto la società nerazzurra creda nelle sue doti.

«Non dimenticherò mai il giorno in cui ho esordito in Champions League, con una vittoria contro il Twente a San Siro, sostituendo Pandev nel finale – continua Braghi – per vincere l’emozione ci misi un po’ di tempo. Sono molto legato a Benitez ma ho un buon ricordo anche di Mourinho che mi fece debuttare in un paio di amichevoli precampionato quando non ero ancora neanche maggiorenne. Il gol contro il Manchester City? Pazzesco, un destro da 40 metri all’incrocio dei pali dopo un angolo di Mancini...». Ingaggiato dall’Inter anche Aiman Napoli, esterno di attacco, classe ‘89, in comproprietà. L’anno scorso era al Crotone e poi, da gennaio nel Verona. Con l’Atalanta, è stato rinnovato il prestito alla Juve Stabia del portiere Colombi, protagonista della promozione. Nell’accordo è previsto anche il prestito di altre due promesse neroazzurre: il centrocampista Scozzarella, l’anno scorso al Portogruaro, e la punta Tiboni.

(Gianpaolo Esposito - La Gazzetta dello Sport - 8 luglio ’11)


La carriera in nazionale (figc.it)