JACOPO DEZI

Centrocampista
Nato a Roseto degli Abruzzi (PE) il 20 febbraio 1992
Esordio in A: -

2007-08 GIULIANOVA C2 0 0
2008-09 GIULIANOVA C2 0 0 0 0
2009-10 GIULIANOVA C1 19 0
2010-11 GIULIANOVA C2 0 0
Set.2010 NAPOLI A 0 0 0 0
31 2011-12 NAPOLI A 0 0 0 0

(legenda)

Il nuovo che avanza. Si chiama Jacopo Dezi ed è già una polizza di rendimento. Il Napoli scopre una stellina in rampa di lancio. Il giovane attaccante, prelevato la scorsa stagione dal Giulianova e aggregato alla formazione Primavera, ha realizzato ieri un bel gol (il primo dei due messi a segno) nella seconda amichevole stagionale vinta contro il Barletta. Non solo. L’esterno ha condotto a più riprese il forcing degli azzurri, sfiorando il raddoppio.

Il ragazzo di Roseto degli Abruzzi si è messo in evidenza negli ultimi giorni di ritiro a Dimaro risultando tra i più efficaci sotto porta nelle consuete partitelle pomeridiane: dribbling secchi ad aggirare l’avversario, senso della posizione, visione periferica del gioco e precisione al tiro tra le sue prerogative principali. Anche il portiere titolare Morgan De Sanctis ha conosciuto a sue spese il destro del giovane attaccante nei diversi test a ranghi misti e nelle sessioni di tiri in porta, volute tutti i giorni da Mazzarri. Che certamente gli riserverà uno spazio anche nel terzo test in programma oggi a Rovereto contro il Grosseto: al tecnico piacciono le new entry e non ha mai avuto idee precostituite sugli elementi in organico. Toccherà adesso a Jacopo convincerlo che sui suoi colpi si può contare lungo la prossima dispendiosa stagione.

Una promessa di felicità, dunque. Solo 19 anni (compiuti a febbraio), ma già proiettato verso il salto di qualità in prima squadra: quest’anno non verrà ceduto in prestito, è la ferma volontà dei dirigenti, proprio per farlo irrobustire accanto ai big. L’esterno destro (impiegato ieri nel primo tempo alle spalle di Mascara e accanto a Bogliacino nell’abituale 3-4-2-1 di Mazzarri) potrà pure consolidare la propria posizione in maglia azzurra, già nel giro com’è della Nazionale under 19 di Massimo Piscedda. E così un altro talento va a rinfoltire la schiera di giovani d’assalto del Napoli, costituita anche dall’altro attaccante Roberto Insigne, classe ‘ 94, fratello del più famoso Lorenzo (in prestito al Pescara), e da Emanuele Allegra, esterno, classe ‘ 94. Senza considerare peraltro la pattuglia dei giovanissimi ceduti a titolo temporaneo dal d.s. Bigon in Lega Pro formata da elementi dal sicuro avvenire come Ciano, Sepe, Varriale, Piccirillo e Gatto. Attorno a Dezi si costruisce il Napoli del domani: piccoli Hamsik crescono.

(Alessio D’Urso - La Gazzetta dello Sport - 30 luglio ’11)