Manuel Fischnaller è stato convocato dal selezionatore azzurro Francesco Rocca per l’incontro internazionale Under 20 del “Torneo quattro nazioni” Italia-Austria. La partita si disputa mercoledì 11 febbraio alle ore 15 allo stadio “Manlio Scopigno” di Rieti. Rocca ha convocato complessivamente 18 giocatori. Il 17enne dell’FC Südtirol non era previsto per questo incontro, ma è stato convocato oggi per sostituire l’attaccante dell’Ancona, Eusepi, costretto al forfait per infortunio.

Quattro mesi fa Manuel Fischnaller era stato convocato per la prima volta da Rocca per uno stage di tre giorni della Nazionale Under 20 a Converciano. Domani festeggerà il suo debutto in maglia azzurra. Fischnaller è la grande, positiva sorpresa di questa stagione. Cresciuto nella società bolzanina Neugries, dove suo padre Alfred è il responsabile del settore giovanile, si è trasferito cinque anni fa all’FC Südtirol. Nel 2004 ha esordito nei Giovanissimi, poi ha giocato regolarmente negli Allievi. Quest’anno avrebbe dovuto disputare il Campionato Berretti, ma Maurizio D’Angelo lo ha portato in ritiro a Nova Levante, facendolo poi giocare con la prima squadra. Anche Alessandrini gli ha confermato la fiducia. In campionato Fischnaller ha disputato finora 20 partite per 1.160 minuti di presenza. Ed ha anche dimostrato di avere il fiuto del gol, realizzando in campionato tre reti contro Olbia, Pavia e Itala San Marco. Inoltre ha segnato anche un gol in Coppa Italia contro la Sambonifacese. Con questo bottino è l’attaccante più pericoloso dei biancorossi.

Manuel Fischnaller è nato a Bolzano il 20 luglio 1991, ma abita da sette anni a Signato. È cresciuto in una famiglia molto sportiva. Anche suo fratello Hannes ha festeggiato quest’anno con l’FCS il debutto in 2° Divisione. La mamma di Manuel, Waltraud Mattedi, era invece un’ottima atleta. Nel 1986 ha stabilito con 50.78 m il primato provinciale nel giavellotto, primato che fino ad oggi non è stato ancora migliorato. Nelle prove multiple ha superato la soglia dei 5000 punti. Anche Manuel era un talento dell’atletica. Alcuni anni fa si é laureato campione provinciale dei 100 ostacoli.

(fc-suedtirol.com | 10 febbraio 2009)


La scheda