Il commissario tecnico Paolo Berrettini ha diramato le convocazioni per il Campionato Europeo under 19, in programma dal 13 al 24 luglio in Svizzera. Ventidue giocatori in lista, da cui verranno esclusi quattro nomi, che prenderanno parte alla manifestazione solo come riserve, subentrando solo in caso di infortuni dei compagni. Cinque i giocatori che hanno trovato spazio nell’ultimo campionato di serie B: la stellina Montolivo, Nocerino, Agnelli e Sorrentino, tutti al di sopra delle 15 presenze, ed il napoletano Gennaro Esposito, mentre nessuno, tra i convocati della serie A, è stato utilizzato in prima squadra in questa stagione. Inter e Torino le squadre più rappresentate con tre giocatori, a seguire con due Atalanta, Avellino, Brescia, Juventus e Roma. Due i giocatori sotto età, Masiello della Juventus e Volpato del Padova, confermato dopo lo stage di metà giugno.

Svizzera, Ucraina e Belgio le avversarie dell’Italia nel primo girone, le prime due accederanno in semifinale, incrociandosi con le vincenti del gruppo 2, che comprende Germania, Spagna, Polonia e Turchia. Le quattro semifinaliste e le terze dei due gironi saranno qualificate di diritto per i mondiali under 20, in programma nel 2005 in Olanda.

Portieri: Curci (Roma), Galetti (Torino), Viviano (Brescia)
Difensori: Battaglia (Torino), Canini (Atalanta), Coda (Empoli), Dellafiore (Inter), Masiello (Juventus), Nossa (Inter), Teoldi (Milan)
Centrocampisti: Agnelli (Verona), Bentivoglio (Juventus), Carotti (Parma), Esposito (Napoli), Galloppa (Roma), Montolivo (Atalanta), Nocerino (Avellino)
Attaccanti: Alberti (Brescia), Bongiovanni (Torino), Meggiorini (Inter), Sorrentino (Avellino), Volpato (Padova)
(30 giugno '04)


La lista dei diciotto

La numerazione ufficiale

Le gare della fase finale


Il primo girone di qualificazione

Il secondo girone di qualificazione


Convocazione precedente